Cooperativa edificatrice: proprietà divisa ed indivisa, due lati della stessa medaglia
La cooperativa di Mezzago ha fortemente sviluppato negli anni il ruolo di cooperativa edificatrice sia nel senso di assegnazioni in proprietà divisa per cui vendendo abitazioni ai soci (circa 300 alloggi), sia in proprietà indivisa mantenendo cioè il patrimonio immobiliare ma assegnando alloggi in godimento a quei soci che non erano in condizioni di acquistare la casa (circa 60 alloggi)
Lo spirito con il quale ci si è mossi corrisponde ai seguenti valori impriscindibili:
Verso i soci:
- Dare risposte al bisogno di casa in affitto espresso dai soci cercando di garantire sempre il miglior rapporto qualità-prezzo possibile.
- Caratterizzare l'abitare in cooperativa non solo con la disponibilità di case ma anche con un sistema di relazioni e socialità.
- Mantenere ed accrescere nel tempo il livello qualitativo del patrimonio immobiliare attraverso politiche manutentive che vadano oltre al semplice adeguamento alle normative.
Verso la collettività:
- In rete con le altre realtà con cui la Cooperativa Edificatrice condivide valori, favorire l'aggregazione sociale ed un miglior sistema di relazioni e socialità.
Verso la Pubblica Amministrazione:
- Rivestire, nel rapporto con la Pubblica Amministrazione, il ruolo di soggetto attivo nell'impostazione e realizzazione delle politiche locali per l'abitazione mettendo a disposizione la propria esperienza sviluppata nel settore
Verso il Movimento Cooperativo:
- Favorire la crescita e lo sviluppo del movimento cooperativo attraverso la collaborazione operativa con cooperative anche di altri settori (di lavoro, sociali, ecc.) .