Ramo agricolo: la voglia di rimettersi in gioco
Si è fatta prepotentemente avanti negli ultimi tempi, anche la volontà della cooperativa di Mezzago di riprendersi il ruolo agricolo che da tempo è stato abbandonato.
In questo senso si devono leggere gli sforzi fatti per acquistare territorio agricolo e una azienda nella prospettiva di farne un aspetto fondamentale della propria attività.
La riqualificazione di aree coltivabili con prodotti di qualità, primo fra tutti l'asparago rosa, vedrà la coop impegnata a sviluppare processi e rapporti con coltivatori, capaci di fare rete e creare interesse ma anche occupazione in un settore in forte ripresa come l'agricoltura.
Inoltre l’aspetto agricolo troverà sviluppo e incentivo nella presenza di un laboratorio di trasformazione, del punto vendita e del ristorante di Palazzo Archinti, che dovranno essere in grado di rilanciare un nuovo sistema di produzione e consumo dei prodotti locali, ponendo la massima attenzione alla salvaguardia del territorio (si legga anche il capitolo dedicato al ramo della produzione)