Palazzo Archinti: una moderna agorà per i cittadini di Mezzago
Coop Mezzago è una realtà complessa e variegata, con molteplici attività e interessi, che sin dalle sue origini ha operato in diversi settori. Guidata dai principi della mutualità, ha saputo creare imprese dove l’iniziativa privata mancava o non era stata in grado di perseguire lo sviluppo sociale insieme a quello economico.
Con il passare degli anni e con i cambiamenti in atto nella nostra società è iniziata una importante riflessione circa il ruolo odierno e futuro della Cooperativa all’interno della propria comunità di riferimento e negli ultimi due anni la Cooperativa ha lavorato intensamente al coinvolgimento della base sociale: rispondere ai bisogni e rafforzare il legame con i Soci sono imperativi fondamentali per mantenere una forte relazione con il passato e con i propri valori di riferimento, ma anche per non perdere di vista le sfide che ci aspettano per reagire alla crisi e affrontare il futuro.
E’ stato così elaborato un percorso per ripensare tutti insieme (Soci, Associazioni e altri soggetti sociali) il futuro di Coop Mezzago.
Una tappa fondamentale di questo percorso è sicuramente la restituzione alla comunità mezzaghese di Palazzo Archinti dopo la sua ristrutturazione. Da anni la Cooperativa è impegnata a rivitalizzare il complesso cercando di insediarvi attività che riportino alla sua antica vitalità e a garantire una presenza “sociale e popolare” all’interno della struttura.
Palazzo Archinti è lo spazio dove da decenni si svolgono le attività della comunità a partire dal Maggio Mezzaghese - Sagra degli Asparagi, dall’Accademia Musicale ‘A. Mozzati’, che da poco ha compiuto vent’anni di vita, e poi tutte le nuove attività che proprio recentemente si sono insediate e che si sviluppano nel campo sociale ed artistico.